Siti vetrina: dai luce al tuo brand

Come rivela il loro nome, i siti vetrina sono delle vetrine che permettono alle aziende e agli e-commerce di presentarsi nel migliore dei modi. Essenziali per illuminare e per mettere in risalto i brand, sono finalizzati a fare in modo che gli utenti del web si interessino all’attività illustrata e desiderino saperne di più.

Cos'è un sito vetrina

Un po’ come succede quando si cammina per la strada, si passa di fianco a un negozio e si è attirati dalla sua vetrina: ovviamente, è indispensabile che un sito di questo genere sia progettato con cura, sia per permettere al marchio di distinguersi rispetto ai competitor, sia per garantire un posizionamento migliore su Google e sugli altri motori di ricerca.

Cos’è un sito vetrina?

Un sito vetrina è un sito web che garantisce la visibilità di un determinato brand e dei suoi servizi: oltre all’home page, esso si compone delle pagine relative al Chi Siamo, ai Servizi e ai Contatti. Si può considerare un sito vetrina come una specie di brochure, utilizzato per la presentazione dei servizi o dei prodotti, ma anche dei punti di forza e dei valori di un’azienda.

Non bisogna confondere un sito di questo tipo con un e-commerce: in questo caso, infatti, non si vende nulla. In linea di massima, ci sono non più di 4 o 5 pagine a far parte del sito vetrina: nel Chi Siamo viene raccontata la storia del marchio, con un profilo aziendale che può essere arricchito da una presentazione dello staff; nella pagina dei Contatti, invece, sono compresi tutti i riferimenti dell’azienda, dall’indirizzo fisico al numero di telefono, passando per l’indirizzo di posta elettronica, ed è fondamentale la presenza di un form di contatti che permetta ai visitatori di scrivere in maniera immediata.

Quali caratteristiche deve avere un sito vetrina?

I siti vetrina non devono essere tutti uguali, ma per raggiungere il proprio scopo devono essere concepiti, sviluppati e messi a punto a partire dalla valutazione e dalla considerazione dei valori dell’azienda, dei suoi prodotti, dei suoi servizi e della sua immagine. Non si può pensare di avere a che fare con siti vetrina standard, dal momento che ognuno di essi viene realizzato su misura in funzione della mission aziendale e di un’analisi degli obiettivi che devono essere raggiunti.

Anche per questo motivo non si può fare a meno di ideare e creare dei contenuti specifici: che si tratti di testi, di foto o addirittura di video, è importante che siano studiati ad hoc e, soprattutto, coerenti e in linea con l’immagine del marchio.

Siti vetrina: alcuni esempi

Per la creazione di un sito vetrina, l’home page è fondamentale: in pochi secondi deve dare ai visitatori un motivo per rimanere e per non andarsene. Ecco perché essa deve essere in grado di far capire quale tipo di azienda rappresenta: non per forza con dei contenuti testuali, ma magari con delle immagini, che assicurano un impatto più immediato.

siti vetrina

Per i contenuti testuali, infatti, è disponibile la pagina del Chi Siamo: anche in questo caso è indispensabile la sintesi, per catturare l’attenzione di chi legge. Se vuoi conoscere alcuni esempi di siti vetrina che abbiamo realizzato per i nostri clienti, contattaci: ti mostreremo il nostro modus operandi e potrai capire quanto una soluzione del genere potrà essere utile ed efficace per la tua attività.

---------

Comments are closed.