Siti vetrina: dai luce al tuo brand

Come rivela il loro nome, i siti vetrina sono delle vetrine che permettono alle aziende e agli e-commerce di presentarsi nel migliore dei modi

Essenziali per illuminare e per mettere in risalto i brand, sono finalizzati a fare in modo che gli utenti del web si interessino all’attività illustrata e desiderino saperne di più.

Cos'è un sito vetrina

Un po’ come succede quando si cammina per la strada, si passa di fianco a un negozio e si è attirati dalla sua vetrina: ovviamente, è indispensabile che un sito di questo genere sia progettato con cura, sia per permettere al marchio di distinguersi rispetto ai competitor, sia per garantire un posizionamento migliore su Google e sugli altri motori di ricerca.

Per questo, se non lo hai ancora, per crearne uno devi rivolgerti ad una web agency esperta nella realizzazione siti web aziendali.

Cos’è un sito vetrina?

Un sito vetrina è un sito web che garantisce la visibilità di un determinato brand e dei suoi servizi: oltre all’home page, esso si compone delle pagine relative al Chi Siamo, ai Servizi e ai Contatti.

Si può considerare un sito vetrina come una specie di brochure, utilizzato per la presentazione dei servizi o dei prodotti, ma anche dei punti di forza e dei valori di un’azienda.

Non bisogna confondere un sito di questo tipo con un e-commerce: in questo caso, infatti, non si vende nulla

In linea di massima, ci sono non più di 4 o 5 pagine a far parte del sito vetrina: nel Chi Siamo viene raccontata la storia del marchio, con un profilo aziendale che può essere arricchito da una presentazione dello staff; nella pagina dei Contatti, invece, sono compresi tutti i riferimenti dell’azienda, dall’indirizzo fisico al numero di telefono, passando per l’indirizzo di posta elettronica, ed è fondamentale la presenza di un form di contatti che permetta ai visitatori di scrivere in maniera immediata.

Quali caratteristiche deve avere un sito vetrina?

I siti vetrina non devono essere tutti uguali, ma per raggiungere il proprio scopo devono essere concepiti, sviluppati e messi a punto a partire dalla valutazione e dalla considerazione dei valori dell’azienda, dei suoi prodotti, dei suoi servizi e della sua immagine. 

Non si può pensare di avere a che fare con siti vetrina standard, dal momento che ognuno di essi viene realizzato su misura in funzione della mission aziendale e di un’analisi degli obiettivi che devono essere raggiunti.

Anche per questo motivo non si può fare a meno di ideare e creare dei contenuti specifici: che si tratti di testi, di foto o addirittura di video, è importante che siano studiati ad hoc e, soprattutto, coerenti e in linea con l’immagine del marchio.

Siti vetrina: alcuni esempi

Per la creazione di un sito vetrina, l’home page è fondamentale: in pochi secondi deve dare ai visitatori un motivo per rimanere e per non andarsene.

Ecco perché essa deve essere in grado di far capire quale tipo di azienda rappresenta: non per forza con dei contenuti testuali, ma magari con delle immagini, che assicurano un impatto più immediato.

siti vetrina

Per i contenuti testuali, infatti, è disponibile la pagina del Chi Siamo: anche in questo caso è indispensabile la sintesi, per catturare l’attenzione di chi legge. 

Se vuoi conoscere alcuni esempi di siti vetrina che abbiamo realizzato per i nostri clienti, contattaci!

Ti mostreremo il nostro modus operandi e potrai capire quanto una soluzione del genere potrà essere utile ed efficace per la tua attività.

LEGGI ANCHE: