Come Strutturare un sito web

Come strutturare un sito web (correttamente)

Questo articolo ha lo scopo di aiutarti a comprendere come creare la struttura perfetta per un sito internet, con alcuni utili consigli che permettono di raggiungere l’obiettivo di informare, comunicare, vendere prodotti o servizi.

 

 

Architettura

Cosa rende un sito web di successo? Come puoi migliorare i risultati? Parliamo dell’argomento Struttura.

La struttura ha il compito di guidare i visitatori attraverso il sito web, in modo che trovino quello che cercano e infine comprino i tuoi prodotti o servizi.

Le fondamenta di qualsiasi sito web dovrebbero essere forti.

Se vuoi che il tuo sito web lavori per te, allora deve essere affidabile e conforme alle regole per i webmaster di Google.

Non ci sono scorciatoie quando si tratta di creare un buon punto di partenza.

Un sito web ben strutturato può avere un impatto significativo su come le persone ti percepiscono.

I visitatori noteranno quanto è ben messo insieme, e in secondo luogo saranno in grado di trovare quello che stanno cercando molto più facilmente.

Se la struttura di alcuni elementi è fatta male, questo è un modo sicuro per allontanare gli utenti.

È molto importante avere la struttura giusta quando costruisci un sito o un e-commerce, perché forma la prima impressione del tuo business.

Scopo delle pagine

Hai un sito web, ma… le tue pagine non hanno uno scopo! So che vuoi accontentare tutti: l’utente, i motori di ricerca e te stesso.

Ma quando si tratta di strutturare un sito web, devi prima capire perché le tue pagine esistono e come usarle al meglio per il loro scopo.

Le pagine di un sito web servono a molti scopi. Alcune servono per ottenere informazioni, altre per condividere informazioni

La prima pagina del sito web è di solito riservata a un misto delle due cose ed è infatti la prima cosa che la gente vede quando lo visita.

Dalla home page si può passare ad altre pagine (con dei link), e iniziare a navigare.

Dunque le pagine di un sito internet hanno una cosa in comune: rispondono alle domande degli utenti.

Se vuoi aumentare il tasso di conversione, la prima cosa che devi sapere è qual è lo scopo delle pagine?

Cosa vogliono le persone da questa pagina? Vogliono imparare qualcosa? Comprare qualcosa? Si aspettano di trovarsi su una pagina specifica e, in caso contrario, come le guiderai lì?

Menu di navigazione

Un menu di navigazione è una parte essenziale di qualsiasi sito web, che tu lo pensi o no. 

In effetti, probabilmente usi un qualche tipo di menu di navigazione ogni volta che vai online e visiti un sito web.

Basti pensare che i menu di navigazione sono nati molto tempo fa con i primi siti web, molto prima che Internet diventasse popolare e persino prima che il Web fosse inventato.

Il menu di navigazione è decisivo perché permette agli utenti di accedere facilmente alle diverse pagine; l’uso corretto è della massima importanza.

Il menu di navigazione è anche uno dei fattori più importanti nel fatto che un visitatore rimanga o meno sul tuo sito.

Una volta che qualcuno trova una pagina che gli interessa, non ci mette molto per decidere se rimarrà a leggere o cercherà altrove.

Se hai un menu non organizzato o se il visitatore non riesce a trovare subito quello che sta cercando, allora è probabile che non rimanga abbastanza a lungo per vedere qualcos’altro.

Ecco alcune cose che puoi fare per assicurarti che il menu di navigazione del tuo sito attragga i visitatori e li faccia tornare:

  • mantienilo semplice e non costringere le persone a cercare ciò di cui hanno bisogno;

  • dai loro tutto ciò che stanno cercando in un unico posto;

  • non farli scavare attraverso un mucchio di sotto-menu solo per arrivarci;

  • metti gli elementi più frequentemente usati in cima perché le persone andranno direttamente a questi per primi.

Ci sono anche le indicazioni su come progettare un buon menu di navigazione:

1. Rendilo visibile, con un testo semplice e chiaro in modo che l’utente possa trovare rapidamente la pagina che sta cercando.

2. Non usare troppi link. Non c’è una regola empirica che ti dice quanti link includere nella tua nav bar. Tuttavia, ci sono alcuni modi per decidere: chiediti se il link è rilevante per tutti gli utenti; se non lo è, rimuovilo;

3. Usa i livelli solo se servono davvero (submenu);

5. Tieni a mente le versioni mobili del tuo sito quando progetti un menu di navigazione.

Blog

Lo scopo di un blog nel webmarketing è quello di rendere il sito web o l’e-commerce popolare nel mondo dei motori di ricerca e al tempo stesso fornire informazioni utili ai visitatori.

Più contenuti di qualità hai sul tuo sito, migliori risultati otterrai dai motori di ricerca.

Se il tuo sito non ha contenuti, allora le persone non lo visiteranno mai e non potranno comprare nulla da te.

La sezione blog è una sezione che contiene le notizie più utili dal tuo sito web

Per esempio, se vendi prodotti online e hai appena lanciato una novità o un’offerta speciale, dovrebbe essere incluso in questa sezione.

Oppure puoi parlare di come utilizzare prodotti e servizi, o di come risolvere eventuali problemi grazie a ciò che proponi alla clientela, oppure ancora chiarire aspetti che invoglino gli utenti all’acquisto.

Naturalmente, il blog deve essere aggiornato regolarmente per renderlo più attraente per i visitatori.

Il blog è una parte importante della strategia di marketing online di un’azienda, rappresenta la possibilità di connetterti con clienti e potenziali clienti, fornire loro informazioni preziose e costruire relazioni che possono portare alla vendita di prodotti o servizi.

Il tono è importante in un blog. È necessario trovare il giusto mix di professionalità e cordialità.

Sii chiaro sulla tua esperienza e su quello che puoi fare per il lettore, ma non sembrare troppo rigido o troppo remissivo, il che potrebbe allontanarlo.

In più c’è da dire che i blog aiutano ad aumentare il traffico incoraggiando i visitatori a tornare spesso per gli aggiornamenti e migliorano anche il posizionamento SEO, grazie anche alla linkbuilding interna che collega tra loro diverse pagine in maniera appropriata.

Se hai qualche dubbio sul potere dei blog, ti basta guardare il più grande rivenditore online del mondo: Amazon.

Lo store online per antonomasia ha iniziato a pubblicare le recensioni dei clienti sul suo sito più di 20 anni fa.

Ora ogni pagina di prodotto ha decine se non centinaia di recensioni, e spesso sono dettagliate e strutturate come mini-blog a sé stanti.

Quante volte sei stato seduto sul tuo computer, riflettendo se comprare o meno qualcosa, ma poi hai visto una recensione positiva, seguita da un’altra… beh, anche questa è una forma di blogging da cui prendere spunto.

Contenuti di qualità

Il contenuto è il re. Abbiamo sentito questa affermazione un milione di volte. Ma non tutti sanno cosa significa e perché un buon contenuto è importante.

Quindi daremo un’occhiata ad alcune delle ragioni per cui dovresti dare molta importanza ad un contenuto di qualità per il tuo sito web e come questo contenuto ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi di marketing.

Il contenuto è uno degli aspetti più importanti di un sito web. È ciò che attirerà le persone sul tuo sito, le terrà lì e le convincerà a comprare.

Prima di iniziare a creare contenuti, è importante sapere perché li stai creando. 

Stai cercando di vendere qualcosa? Vuoi che la gente si iscriva alla newsletter? O vuoi semplicemente che le persone imparino di più sulla tua azienda e su quello che fai?

Qualunque siano i tuoi obiettivi per il contenuto stesso, assicurati che il linguaggio sia chiaro e conciso

Non parlare a nessuno o usare un gergo confuso potrebbe scoraggiare i potenziali clienti.

Pensa a come ti sentiresti se qualcuno ti parlasse in quel modo. Se ti allontanerebbe da un’azienda, allora non farlo nemmeno tu.

Quando scrivi contenuti, chiediti se sono davvero necessari, tenendo conto che molti siti web presentano sezioni che sono inutili.

Se non è rilevante o utile per i clienti o gli utenti, lascia stare e concentrati sul fornire informazioni e indicazioni preziose in modo che le persone siano grate di aver trovato il tuo sito.

In poche parole il sito internet deve contenere informazioni che aiutino a informare ed educare i lettori su un dato argomento.

Il contenuto deve fare molte cose:

  • Deve essere interessante e utile;

  • Deve essere ben studiato e accurato;

  • Deve essere conciso, in modo che la gente lo legga davvero.

Allo stesso tempo, non può essere così noioso che la gente smetta di leggere a metà strada, perché il contenuto non è solo per la SEO.

Ti dà la possibilità di costruire relazioni con i clienti, ed è per questo che il tuo tono dovrebbe sempre essere amichevole e colloquiale.

Le persone vogliono informazioni sui prodotti, soluzioni ai problemi, ma vogliono ottenere queste informazioni da un’azienda che sembra una persona piuttosto che una corporazione.

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