Blog: Grafica e Design

Nella progettazione e nella realizzazione di un blog, la grafica e il design hanno un ruolo importante dal punto di vista della fruibilità e della leggibilità: ogni elemento grafico, infatti, è in grado di stimolare e di suscitare emozioni, ma anche di catturare l’attenzione, di persuadere, di informare e perfino di regalare piacere.

Che cos’è un blog?

Un blog è una sorta di diario online che puoi utilizzare per una grande varietà di scopi: se gestisci un’azienda, ti può servire per condividere le ultime notizie del tuo settore di riferimento, per scambiare opinioni con gli addetti ai lavori, per favorire la diffusione di informazioni, per agevolare lo scambio di idee, e così via.

Che cos'è un blog

“Blog” non è altro che l’abbreviazione di “web log“, che vuol dire appunto “diario in rete”: si tratta di un sito dinamico, che può essere aggiornato a intervalli più o meno regolari, che si differenzia dai siti classici che sono perlopiù statici.

Il cambiamento continuo della home page, in effetti, è ciò che distingue un blog da un portale tradizionale, ma c’è un’altra peculiarità che deve essere valutata con attenzione: l’interazione tra chi scrive e chi legge.

La grafica vincente per il tuo blog

I contenuti testuali rappresentano senza dubbio la componente principale di un blog, ma – come abbiamo detto – anche gli elementi grafici hanno un ruolo decisivo: non si tratta solo di un contorno, ma di dettagli che meritano di essere curati con la massima attenzione, a cominciare dall’header, cioè la parte superiore della home page.

La grafica e i colori catturano l’attenzione ancora prima dei contenuti testuali: sono una specie di biglietto da visita del blog, e per questo vanno scelti con precisione. Non solo: la grafica migliore per il tuo blog è quella che rispecchia il suo spirito e che riflette i messaggi che intendi comunicare.

Non puoi fare a meno di ricercare una coerenza con il tuo settore professionale: uno stile troppo confusionario è da evitare, ma al tempo stesso non puoi puntare su una sobrietà eccessiva perché rischi di apparire insipido. La grafica ti può aiutare ad avvantaggiarti rispetto alla concorrenza: deve essere bella da vedere e chiara, ma anche in grado di riprodurre la filosofia del tuo modus operandi.

Siti di grafica per blog

Uno dei siti di grafica per blog che ti possono tornare utili è Canva, che ti aiuta nella creazione dei post e dei social post, ma anche delle infografiche. Nel caso in cui tu abbia in mente di dare vita a diagrammi e workflow, invece, ti conviene segnarti l’indirizzo di Creately, mentre con ImgFlip e con Imgur hai la possibilità di generare meme e Gif. Le Gif animate possono essere realizzate anche con il supporto di Giphy.

Come creare un blog

In alternativa, però, puoi scegliere di rivolgerti a noi: ti affideresti a uno staff di professionisti capaci di assecondare le tue esigenze e di venire incontro ai tuoi bisogni, capendo le tue richieste e mettendo a tua disposizione tutti gli strumenti e tutte le soluzioni di cui hai bisogno per ottenere risultati soddisfacenti.

Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(4 voti - media: 9,75 su 10)



Comments are closed.