Magento: come nasce un e-commerce di successo

Magento è la piattaforma più diffusa tra coloro che desiderano dare vita a un e-commerce personalizzato e professionale: creato nel 2008, si è fatto apprezzare tra gli utenti del web per la semplicità di utilizzo che lo contraddistingue, ma soprattutto per la sua gratuità (si tratta, infatti, di un software open source).

Magento

L’applicazione è decisamente recente: ciò vuol dire che si tratta di uno strumento ottimamente strutturato, robusto e in grado di lavorare integrandosi con tutte le nuove tecnologie. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.

Cos’è Magento?

Magento è ciò che tecnicamente viene definito un CMS per e-commerce, cioè un’applicazione grazie alla quale è possibile gestire tutti i contenuti del sito fra cui link, immagini, testo e così via. La fruibilità è solo una dei numerosi fattori distintivi di questo sistema, il cui tema di base può essere ampliato con proposte per il desktop e per il mobile. Il design delle pagine può essere modificato e personalizzato, e lo stesso dicasi per le schede prodotto: che si opti per un tema a pagamento o gratuito, ciò che conta è riuscire a creare un sito piacevole. Certo, c’è da tener presente che le risorse hardware richieste sono piuttosto consistenti, ma un rimedio consiste nell’operare attraverso un account di web hosting in condivisione.

Perché scegliere Magento?

Quali sono, dunque, le ragioni per le quali vale la pena di scegliere Magento? In primo luogo, va notata la sua usabilità: tanto per chi gestisce gli e-commerce quanto per i clienti che vi fanno acquisti, le interfacce back-end e front-end sono caratterizzate da una più che apprezzabile intuitività. Ciò vuol dire che i prodotti possono essere gestiti nel modo più semplice che si possa ipotizzare, mentre la clientela ha la possibilità di contare su un’interfaccia priva di difetti, garanzia di uno shopping perfetto.

La solidità della piattaforma è un altro degli aspetti positivi del prodotto: gli aggiornamenti sono costanti e servono non solo a migliorare di continuo le prestazioni, ma anche a far crescere la sicurezza. La gestione del catalogo può essere effettuata anche con più negozi: in pratica, lo stesso back-end può servire un negozio multiplo, il che significa che ogni dettaglio può essere tenuto sotto controllo senza imprevisti, dai pagamenti alle fatture, passando per l’inventario.

Anche dal punto di vista della praticità, la scelta di Magento è destinata a rivelarsi vincente: per un e-commerce che punta a una clientela internazionale, infatti, la gestione delle valute avviene in automatico. Oltre al supporto per un numero molto elevato di lingue, sia a livello di front-end che a livello di back-end, i cambi delle monete sono aggiornati ogni giorno. Tra le funzionalità da segnalare, meritano di essere menzionate la possibilità di selezionare il tipo di pagamento e quella di decidere il metodo di spedizione che si preferisce. Cosa chiedere di più?

Il tuo sito con Magento

Se hai in mente di creare un e-commerce, non puoi non scegliere Magento: la piattaforma può essere integrata con vari moduli a disposizione sul mercato, ma anche con programmi come QuickBooks o SalesForce. I moduli che puoi integrare sono tanti e differenti, e tutti offrono l’opportunità di ampliare la tua piattaforma a seconda delle tue necessità e delle tue preferenze.

Sito con Magento

Qualche esempio? Vari metodi di fatturazione, oppure le soluzioni differenziate per il trasporto. E non è tutto: se non trovi nessun modulo che sia in grado di assecondare i tuoi bisogni, possiamo crearlo su misura per te. Contattaci per qualsiasi altra informazione, dubbio o indecisione: ti renderai subito conto del perché Magento significa e-commerce di successo.

Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(3 voti - media: 10,00 su 10)



Comments are closed.