Un logo efficace è indispensabile per qualsiasi attività: ma quand’è che si può definire realmente tale? Quali caratteristiche deve avere, e perché è così importante averne uno funzionale? Ecco tutte le risposte.

Che cos’è un logo?

Partiamo col precisare cos’è un logo. Certo, perché mentre per alcuni la sua natura è ben chiara, per altri non c’è alcuna differenza tra logo, marchio, brand o marca. E invece le diversità sono tante e sostanziali.

Che cos'è un logo

Semplificando di molto possiamo dire che un logo, abbreviazione di logotipo, è la scritta del nome dell’azienda (la nostra, per esempio, è proprio Kreagraphics), realizzata con una particolare forma, colore, proporzione e font (ossia il carattere scelto per scrivere quella o quelle parole).

Logo efficace: perché è così importante?

Perché è di vitale importanza per un’impresa avere un logo efficace? Perché il logo è l’essenza dell’azienda stessa, l’elemento che la differenzia da tutte le altre e che descrive, con pochissimi caratteri e a volte una sola parola, la natura stessa.

Oppure, quando non è possibile racchiudere un focus con un unico termine, è il collegamento diretto di pensiero da un nome ad un’intera identità, l’incontro di significante (la scritta) e significato (l’azienda associata a quel nome).

Come deve essere un logo efficace?

Come dev’essere un logo per essere definito incisivo e persuasivo? Ci sono delle regole precise da rispettare, caratteristiche definite che deve avere? In sintesi, possiamo dire che deve rispondere a 4 criteri esatti:

  • inconfondibile, unico e non la brutta copia di un altro logo;
  • chiaro e comprensibile, possibilmente non troppo lungo (pensa ai loghi delle aziende più famose al mondo, brevi e diretti), con il giusto font ben leggibile e adattabile a qualsiasi risoluzione di schermo;
  • deve essere memorabile, impattante, deve rimanere bene impresso nella mente di chi lo vede;
  • deve essere adatto, nel senso che deve essere in grado di trasmettere il messaggio che l’azienda o il professionista vogliono dare di sé stessi, anticipando anche quello che è il settore di cui ci si occupa.

Semplice? Tutt’altro: creare un logo realmente ben fatto implica anche studio delle proporzioni, dei giusti colori, occorre bilanciare il peso grazie alle diverse cromie all’interno di un campo visivo. E tanto altro ancora. Tutto il resto è improvvisazione.

Logo efficace

Ecco perché quello di rivolgerti ad un professionista esperto diventa più di un consiglio. È un dovere, nei confronti della tua attività e dell’impegno che tutti i giorni metti nel tuo lavoro.

Creare un logo efficace: affidati a un professionista

Creiamo loghi da sempre. Aiutiamo aziende e privati a far crescere ancor di più le loro imprese. Li aiutiamo ad essere ricordati, con un biglietto da visita che ne descrive la serietà e la professionalità.

Ora hai capito perché è importante farsi riconoscere e ricordare. Fondamentale, anche per te.

Desideri una consulenza personalizzata?
Siamo a t
ua disposizione per creare insieme un logo unico ed efficace.

Comments are closed.