Le grafiche per automezzi rappresentano una soluzione che viene scelta da un numero sempre più elevato di aziende che intendono sfruttarle come strumento di comunicazione: esse costituiscono una trovata semplice ma efficace per garantire pubblicità e visibilità.

Grafica automezzi

Che si tratti di grafiche per camion, per furgoni o per altri tipi di veicoli, inclusi i rimorchi, cambiare il “volto” di un mezzo di trasporto è più semplice di quel che si possa immaginare. I costi, per altro, sono minimi: ciò vuol dire che può ricorrere alle grafiche per automezzi anche un’impresa di dimensioni ridotte, disposta a investire un budget non troppo elevato. I prezzi di installazione, così come quelli di rimozione, sono decisamente bassi.

Cosa significa design degli automezzi

Il design grafico degli automezzi prevede la progettazione e la realizzazione di soluzioni grafiche ad hoc, destinate ad essere accolte sulle parti visibili di camion e furgoni. L’utilizzo di pellicole pre-tagliate è solo una delle opzioni a disposizione, dal momento che si può fare affidamento anche sulla classica verniciatura. Curare il design degli automezzi vuol dire dare il la a una campagna pubblicitaria in costante movimento, che non rimane mai ferma ma che si sposta di continuo, in luoghi sempre differenti, così da poter essere vista da una platea molto più ampia di quella che verrebbe raggiunta da un volantino o da un cartellone pubblicitario.

Personalizzazione e Decorazioni automezzi: perché è così importante

La personalizzazione e le decorazioni degli automezzi sono così importanti perché permettono alle aziende di essere ben visibili: la cosiddetta brand reputation può essere aumentata, diffusa e promossa con camion, furgoni e rimorchi che non sono più semplici mezzi di trasporto, ma veri e propri cartelloni pubblicitari mobili, che si spostano sulle strade di città (e non solo) favorendo un incremento della consapevolezza dei marchi.

Con una grafica particolare e ad effetto si moltiplicano le possibilità di essere ricordati: esistono anche delle pellicole grafiche fluorescenti e rifrangenti che fanno sì che anche al buio, o comunque in condizioni di visibilità carente, un brand possa essere condiviso, diffuso e promosso. Naturalmente, tutti i materiali che vengono utilizzati devono essere in grado di garantire il massimo della longevità. In particolare devono resistere all’esposizione all’aria aperta, alla pioggia, alla polvere e ai raggi del sole: questi ultimi, in particolare, rischiano di far sbiadire i colori nei prodotti di qualità inferiore.

Grafiche per furgoni: tutte le idee

Sono potenzialmente infinite le grafiche per furgoni a cui ci si può affidare per creare campagne pubblicitarie di successo: scrivere l’indirizzo e il nome dell’azienda può essere un primo passo, ma non è detto che sia sufficiente per catturare l’attenzione altrui. Ecco, quindi, che ci si può sbizzarrire con la fantasia, abbinando slogan e loghi a veri e propri disegni, tra immagini, decorazioni e foto di ogni genere.

Grafica furgoni

Per un fiorista si può pensare di decorare un furgoncino con temi floreali o collegati alla natura, mentre per un negozio di animali non c’è nulla di più accattivante del muso di un cucciolo. In qualsiasi caso, si deve iniziare con una progettazione grafica basata sulla presentazione di un layout prima dell’allestimento, tenendo in considerazione le caratteristiche delle sagome degli automezzi. A quel punto si può proseguire con le scritte adesive, che in genere sono stampate su un materiale resistente come il vinile polimerico.

Sono tanti i fattori che bisogna necessariamente tenere in considerazione: affidati a chi questo lavoro lo fa da anni, per costruire insieme una grafica per automezzi di successo studiata sulla base delle tue esigenze e richieste. Essere ricordati è importante, ma prima devi farti notare!

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci!

Comments are closed.