I gadget personalizzati sono articoli promozionali che possono essere utilizzati a scopi pubblicitari.
Di solito si tratta di articoli di uso quotidiano, come per esempio una penna, un’agenda o un portachiavi, che vengono brandizzati per favorire la diffusione di un marchio o la conoscenza di un prodotto.
Che cos’è un gadget?
Un gadget è uno strumento di comunicazione tanto potente quanto semplice: anzi, la sua efficacia si spiega proprio con la sua solo apparente “banalità”.
Le penne degli istituti di credito, i calendari delle farmacie, i post-it delle agenzie di comunicazione: sono tutti esempi di gadget attraverso i quali le attività commerciali instaurano un rapporto con i propri clienti.
Non è detto che un gadget debba essere sempre e comunque un articolo di uso comune: in alcuni casi si può trattare addirittura di un pezzo unico, originale al punto da essere riconoscibile e associato immediatamente al brand che lo ha diffuso.
Nel momento in cui un gadget passa da una mano a un’altra, venendo utilizzato da un numero elevato di persone, l’obiettivo dell’azienda a cui si riferisce può dirsi raggiunto: la sua popolarità sta aumentando e la sua visibilità sta crescendo.
Gadget aziendali
Per risultare il più possibile efficaci, i gadget aziendali dovrebbero essere personalizzati, e cioè studiati e realizzati su misura per l’attività a cui si riferiscono.
Il ricorso ad essi nel contesto di una strategia promozionale può prevedere la loro distribuzione in occasione di manifestazioni di settore, convegni o fiere; anche i dipendenti possono ricevere i gadget in regalo.
I gadget aziendali si prestano, dunque, a molteplici utilizzi: possono essere consegnati come gesto di ringraziamento nei confronti dei collaboratori, ma anche come regali ai clienti.
In qualsiasi caso, è opportuno che essi rispecchino in pieno la mission e la filosofia aziendale.
Ma non è tutto: i gadget possono essere sfruttati anche per allacciare nuovi rapporti e per instaurare contatti di affari. Curarne il design in ogni dettaglio è, come si può intuire, una necessità imprescindibile.
Gadget personalizzati: alcune idee
Ma quali sono le idee migliori per un gadget personalizzato? Occorre partire dal presupposto che molto dipende dal settore merceologico dell’azienda, anche se esistono degli articoli evergreen che si possono adattare a ogni contesto.
Volendo essere originali, si può pensare a un porta-bicchiere da collo realizzato in plastica o in tessuto, mentre puntando sulla praticità sarà gradita sicuramente una chiavetta USB con cui conservare e trasferire dati e file.
L’importante è che essa riporti il logo aziendale: se poi ha una forma particolare, come per esempio un cuore o una tazzina di caffè, sarà ancora più facile che si faccia notare.
A proposito di dispositivi tecnologici, uno dei gadget personalizzati che potrebbero essere apprezzati da uomini e donne di tutte le età è la cover dello smartphone: una custodia impermeabile che protegga il telefono dall’acqua, dallo sporco e da ogni altro nemico è un veicolo pubblicitario di sicuro effetto, vista l’abitudine di molti di tenere il dispositivo in mano praticamente in ogni momento della giornata.
Tra i classici che non possano mai di moda, oltre alle già citate penne e ai block notes, ci sono le borse shopper, che hanno il pregio di poter essere personalizzate in una straordinaria varietà di soluzioni, differenti per colore, dimensioni o forma.
E, ancora, vale la pena di menzionare le tazze, le tazzine, le borse frigo, i pennarelli, i braccialetti e perfino i carica batterie: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Kreagraphics è un punto di riferimento per tutte le aziende e per tutti i professionisti che desiderano promuovere la propria attività anche attraverso i gadget: chiunque lo desideri può contattarci per ottenere ulteriori informazioni in proposito e tutti gli approfondimenti desiderati.