Depliant: informare e pubblicizzare

I depliant sono strumenti di comunicazione che, se concepiti e realizzati in modo efficace, coniugano la loro funzione informativa con la capacità di intrattenere.

Il loro scopo è quello di attirare l’attenzione e sedurre chi ci ha a che fare: prima di tutto, essi devono conquistare i destinatari per farsi sfogliare e leggere.

Depliant

Il numero di pagine che li compongono è piuttosto ridotto (anzi, sarebbe il caso di parlare di facciate, visto che la pagina a ben vedere è una sola), sia perché le loro dimensioni non possono essere eccessive – visto che devono essere portati in giro – sia perché devono garantire una consultazione facile: chi mai sarebbe allettato da un depliant con troppe pagine?

Che cos’è un depliant

Il depliant non è altro che un pieghevole, vale a dire un foglio stampato ripiegato su sé stesso: al suo interno sono presenti informazioni di natura pubblicitaria

Questo volantino ha lo scopo di conquistare i clienti: il suo obiettivo promozionale può essere raggiunto con immagini e contenuti scritti.

Non è un catalogo né una brochure, sia chiaro: se vuoi essere certo di realizzare un depliant in linea con i tuoi bisogni e capace di assecondare ogni tua necessità devi tenere bene in chiaro le sue caratteristiche, oppure puoi affidarti all’esperienza della nostra agenzia di grafica e comunicazione composta da designer professionisti

Tieni presente che il contenuto informativo di un pieghevole deve essere esaustivo e completo: esso deve risultare una sorta di promemoria, ovviamente accattivante, un vademecum che dia informazioni e si faccia leggere con piacere.

Depliant personalizzati

Le opportunità di creazione dei depliant personalizzati sono davvero tante, a cominciare dal formato e dal tipo di piega che scegli: puoi decidere se optare per una piega singola, che si contraddistingue per la sua semplicità e le sue 4 facciate, o per una doppia piega a fisarmonica, che consente al fruitore di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza dimenticare la doppia piega classica, una soluzione professionale che si traduce in 6 facciate.

Sta a te capire qual è la proposta migliore, tenendo presente che la disposizione in facciate è garanzia di chiarezza e, inoltre, ti dovrebbe aiutare a mettere in risalto le informazioni che hai in mente di porre in evidenza.

Depliant per aziende

I depliant aziendali rientrano nelle strategie di marketing tradizionale: insomma, esistono da molto più tempo dei social network e dei video virali, e se sono sopravvissuti alla tecnologia vuol dire che la loro efficacia è dimostrata.

In un’era che sembra orientata esclusivamente al digitale, un pieghevole di carta da sfogliare trasmette una sensazione piacevole di concretezza e di longevità. Ovviamente è indispensabile che i depliant siano concepiti con cura, a cominciare dalla scelta delle immagini: insomma, il progetto grafico deve essere coerente con lo stile e la mission della tua azienda, mentre i contenuti scritti devono essere interessanti, chiari e diretti, privi di giri di parole.

Depliant per aziende

Ogni elemento deve essere capace di incuriosire i destinatari e di attirare il loro sguardo. Non puoi sottovalutare, inoltre, la qualità del materiale cartaceo su cui fai affidamento: anche la carta, infatti, è in grado di condizionare le opinioni del pubblico.

LEGGI ANCHE: