I depliant sono strumenti di comunicazione che, se concepiti e realizzati in modo efficace, coniugano la loro funzione informativa con la capacità di intrattenere. Il loro scopo è quello di attirare l’attenzione e sedurre chi ci ha a che fare: prima di tutto, essi devono conquistare i destinatari per farsi sfogliare e leggere.

Depliant

Il numero di pagine che li compongono è piuttosto ridotto (anzi, sarebbe il caso di parlare di facciate, visto che la pagina a ben vedere è una sola), sia perché le loro dimensioni non possono essere eccessive – visto che devono essere portati in giro – sia perché devono garantire una consultazione facile: chi mai sarebbe allettato da un depliant con troppe pagine?

Che cos’è un depliant

Il depliant non è altro che un pieghevole, vale a dire un foglio stampato ripiegato su sé stesso: al suo interno sono presenti informazioni di natura pubblicitaria. Questo volantino ha lo scopo di conquistare i clienti: il suo obiettivo promozionale può essere raggiunto con immagini e contenuti scritti.

Non è un catalogo né una brochure, sia chiaro: se vuoi essere certo di realizzare un depliant in linea con i tuoi bisogni e capace di assecondare ogni tua necessità devi tenere bene in chiaro le sue caratteristiche, oppure puoi affidarti all’esperienza dei nostri designer. Tieni presente che il contenuto informativo di un pieghevole deve essere esaustivo e completo: esso deve risultare una sorta di promemoria, ovviamente accattivante, un vademecum che dia informazioni e si faccia leggere con piacere.

Depliant personalizzati

Le opportunità di creazione dei depliant personalizzati sono davvero tante, a cominciare dal formato e dal tipo di piega che scegli: puoi decidere se optare per una piega singola, che si contraddistingue per la sua semplicità e le sue 4 facciate, o per una doppia piega a fisarmonica, che consente al fruitore di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza dimenticare la doppia piega classica, una soluzione professionale che si traduce in 6 facciate.

Sta a te capire qual è la proposta migliore, tenendo presente che la disposizione in facciate è garanzia di chiarezza e, inoltre, ti dovrebbe aiutare a mettere in risalto le informazioni che hai in mente di porre in evidenza.

Depliant per aziende

I depliant per aziende rientrano nelle strategie di marketing tradizionale: insomma, esistono da molto più tempo dei social network e dei video virali, e se sono sopravvissuti alla tecnologia vuol dire che la loro efficacia è dimostrata.

In un’era che sembra orientata esclusivamente al digitale, un pieghevole di carta da sfogliare trasmette una sensazione piacevole di concretezza e di longevità. Ovviamente è indispensabile che i depliant siano concepiti con cura, a cominciare dalla scelta delle immagini: insomma, il progetto grafico deve essere coerente con lo stile e la mission della tua azienda, mentre i contenuti scritti devono essere interessanti, chiari e diretti, privi di giri di parole.

Depliant per aziende

Ogni elemento deve essere capace di incuriosire i destinatari e di attirare il loro sguardo. Non puoi sottovalutare, inoltre, la qualità del materiale cartaceo su cui fai affidamento: anche la carta, infatti, è in grado di condizionare le opinioni del pubblico.

Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle



Comments are closed.