Quando si parla di packaging del caffè è facile rendersi conto dell’importanza delle confezioni e del ruolo che esse ricoprono nel raccontare e veicolare la mission di un brand. Ciò vale non solo per le cialde e per le capsule, ma anche – per esempio – per i barattoli o le confezioni di Coffea in grani: ogni prodotto necessita di una nobilitazione estetica (in alcuni casi persino artistica) che lo renda memorabile e, soprattutto, accattivante. In grado di catturare l’attenzione.

Cosa significa packaging?

Il packaging, nel linguaggio del marketing, indica la confezione di un prodotto, che ha lo scopo non solo di conservarlo e di proteggerne l’integrità, ma anche di facilitarne il trasporto e di assecondarne l’utilizzo. I compiti del packaging, dunque, sono molteplici, e tra questi c’è anche l’impatto comunicativo che esso deve assicurare.

Packaging caffè vari

Il modo in cui un prodotto – in questo caso il caffè – è imballato influenza la visione dei consumatori. Al di là della funzione estetica, poi, non ci si può dimenticare di quella informativa: ogni articolo ha bisogno di essere vestito con colori, grafiche e informazioni utili (gli ingredienti, il luogo di produzione, la data di scadenza, e così via) a chi è intenzionato ad acquistarlo.

Packaging, il miglior marketing

Il packaging è, senza dubbio, il miglior marketing su cui un’azienda possa puntare: uno strumento pubblicitario fenomenale, immediato e veloce, visto che non si può fare a meno di confezionare gli articoli che vengono messi in vendita.

L’iconicità è uno dei traguardi che è possibile raggiungere con il tempo: il pack non è un semplice contenitore che deve proteggere il prodotto, ma è uno storyteller, un narratore della mission e della filosofia del marchio.

Attraverso le confezioni dei propri articoli i marchi possono conquistare piena visibilità e distinguersi dalla concorrenza, elevandosi rispetto ai propri competitor. Non si tratta solo di scegliere una grafica accattivante, ma anche di studiare dei contenuti informativi che rendano il consumatore protagonista di una scelta consapevole e di una decisione di acquisto attiva.

Nel caso del caffè si potrebbero inserire elementi riguardanti il gusto del blend, le origini geografiche del prodotto, i processi impiegati per la sua realizzazione, e così via. Un linguaggio contemporaneo può prevedere, inoltre, il ricorso a un QR Code da inquadrare con lo smartphone, a patto che esso dia accesso a contenuti realmente preziosi ed esclusivi. Dal pack al retro pack, nessun dettaglio può essere lasciato al caso, e la confezione si trasforma in un veicolo di valori, per intrigare e incentivare all’acquisto anche i consumatori più scettici.

Packaging cialde caffè: 2 esempi

Un esempio di packaging per le cialde del caffè può essere individuato nel cosiddetto imballaggio flessibile, che ha il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza. Ma che cosa vuol dire “flessibile”? Si tratta, in pratica, di un packaging su misura che garantisce una notevole elasticità sia dal punto di vista progettuale che a livello produttivo. Questo tipo di packaging, inoltre, fa in modo che la quantità di materiale che è necessario adoperare sia ridotta al minimo.

Una confezione flessibile è molto leggera, ma ciò non significa meno resistente: questa caratteristica non le impedisce di salvaguardare le proprietà, gli aromi, il gusto e le caratteristiche nutrizionali del caffè contenuto nelle cialde. Le cialde vengono confezionate una per una, e poi inserite all’interno di sacchetti multi pack: si tratta di buste lap-seal dotate di soffietti termosaldati.

Una valida alternativa è, invece, quella del barattolo: in questo caso si ha a che fare con una soluzione che è destinata a essere riutilizzata, nel senso che una volta svuotato il barattolo potrà poi essere riciclato in diversi modi, usato a mo’ contenitore o per qualsiasi altro scopo. Anche in questo caso si tiene conto delle esigenze dell’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti prodotti e utilizzando materiali riciclati.

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