Nel momento in cui ti trovi nella condizione di dover progettare, definire e creare un logo, uno degli aspetti più importanti a cui devi pensare è rappresentato dalla scelta del colore. Le tonalità cromatiche che vengono utilizzate a questo scopo, infatti, contribuiscono a ispirare e a trasmettere i valori dell’azienda.

Logo quale colore scegliere

Tutto si basa su quella che è nota come psicologia del colore: senza addentrarci in dettagli troppo specifici, ti basti sapere che secondo questa teoria il colore può essere considerato una sensazione che il nostro cervello recepisce e che può innescare sentimenti ed emozioni.

Ogni colore provoca in noi una determinata reazione non per le sue caratteristiche intrinseche, ma perché nella nostra esperienza e nel corso della nostra vita siamo stati abituati ad associarlo a determinate impressioni. In altre parole, per noi italiani il bianco è sinonimo di purezza, ma può essere (o meglio, è effettivamente) che in un’altra parte del mondo esso sia simbolo di lutto o di passione amorosa.

I colori per costruire la brand identity

La costruzione di una brand identity passa anche attraverso la scelta dei colori: non è un caso che il viola sia una tonalità tipica dei loghi religiosi, o che tra quelli automobilistici il grigio sia spesso presente.

Con i colori è possibile trasmettere emozioni, conquistare l’attenzione, persuadere le persone, ottenere molti altri obiettivi: essi hanno una forza che non deve essere sottovalutata, e che permette di rendere ciascun brand speciale. Per questa ragione, se vuoi creare un logo per la tua attività, è importante che ti assicuri che nel tuo settore non ci siano imprese che utilizzino gli stessi colori che hai in mente di utilizzare tu.

Psicologia dei colori nel marketing

La psicologia dei colori ha un valore molto importante nel marketing, dal momento che la nostra mente reagisce in modo diverso a seconda delle tonalità cromatiche con cui ha a che fare.

Il colore, in particolare, costituisce un elemento decisivo nel contesto del codice visivo di cui ognuno di noi si serve per capire e interpretare la realtà, e al tempo stesso condiziona il nostro stato d’animo e i nostri umori, tramite informazioni che influenzano le nostre sensazioni, i nostri giudizi e le nostre percezioni.

Chi si occupa di marketing è ben consapevole del fatto che i colori sono capaci di dare vita a identità durevoli, riescono a comunicare informazioni, sono in grado di catturare l’attenzione e vengono scelti in virtù della loro influenza emotiva

Bisogna però sempre tener conto del settore in cui andranno a “lavorare”. Basti pensare a ciò che evoca il bianco, sinonimo di pulizia e di igiene nel settore medicale, di freschezza nel settore domestico, di minimalismo nel settore del design, di candore nel settore nuziale. O ancora al rosso, che ispira dinamismo nel settore delle bevande ma ha a che fare con il pericolo nel settore della segnaletica.

Psicologia dei colori

In generale, possiamo dire che il giallo è il colore dell’energia, del pensiero ma anche dei segnali di pericolo; l’arancione è il colore della fiducia e, in alcuni casi, è considerata la tonalità legata alle offerte e agli sconti, perfetta quindi per le vendite. Il rosa è il colore dell’infanzia, della femminilità e anche dei dolci. Il blu porta alla mente sensazioni di stabilità, integrità, professionalità, è infatti scelto dalle grandi aziende. Per non parlare dell’Oro, quale miglior colore per esprimere il senso (e non solo) del lusso? E questi sono solo alcuni degli esempi, la lista è ancora più lunga!

Abbinamento dei colori nella grafica

Per abbinare i colori nella grafica sono molti i criteri a cui devi prestare attenzione: non solo quello estetico, che dipende essenzialmente dai gusti personali (ma anche dal messaggio che si vuole comunicare), ma anche quello relativo all’usabilità e all’accessibilità. Occorre, infatti, che le tonalità abbinate tra loro garantiscano un equilibrio armonico, così che gli accostamenti diano vita a una coesione impeccabile.

A tale scopo puoi aiutarti anche con i colors generators, dei tool che trovi online che ti possono servire in ogni situazione: generatori di colori a cui ispirarti.

---------

Comments are closed.