L’importanza della grafica per la tua azienda

Un’azienda che non cura ogni singolo aspetto grafico della sua attività, sia del web ma anche “offline”, è un’azienda che difficilmente avrà successo. O se lo avrà, sarà sicuramente una scalata più lenta e faticosa.

L'importanza della grafica per un'azienda

Un’immagine perfetta è indispensabile per fare una prima buona impressione e catturare l’attenzione del cliente. Ecco perché è uno dei primi aspetti su cui devi lavorare. Scopriamo di più.

Cos’è la grafica?

La grafica è quell’aspetto della comunicazione che veicola un messaggio attraverso i segni e le immagini. La grafica è entità e identità stessa di un’azienda, ciò che rende un soggetto riconoscibile, individuabile, diverso da tutti gli altri e comunica il suo messaggio in modo chiaro e comprensibile da tutta la comunità.

La grafica racchiude in sé un significato, a volte metaforico, ma sempre ben preciso. La grafica parla, racconta un pensiero, un concetto, un’identità attraverso parole e disegno, facendo riferimento a quelli che sono i simboli di una determinata identità (per esempio, grafiche diverse per lingue diverse). Ma sempre col medesimo scopo.

Ci sono tantissimi tipi di grafica”, ognuno relativo a un determinato settore: c’è la grafica che permette di realizzare e strutturare un sito web, un logo, quella cartacea di un dépliant o una brochure, o ancora di un cartellone pubblicitario e di un catalogo prodotti. Tutto intorno a noi è grafica, ecco perché è indispensabile poter contare su un’immagine unica e inconfondibile della propria azienda.

Comunica ai tuoi clienti chi sei, fa in modo che colgano il tuo messaggio e si ricordino di te. E per farlo, chiedi a chi si occupa di questo tutti i giorni. Rivolgiti ad un professionista.

Chi è il graphic designer

Il graphic designer o, più semplicemente, un grafico, è proprio il professionista in questione, un concentrato di arte e tecnologia, colui che crea questa immagine che può assumere tantissimi formati senza cambiare la sua natura, il suo collegamento diretto ad una determinata entità e soprattutto il suo messaggio.

Il graphic designer, o communication designer, è colui che crea il logo, il marchio di un’azienda, il sito web e anche il classico cartellone pubblicitario utilizzando simboli, elementi, forme e colori precisi che sono o diventeranno quelli rappresentativi dell’azienda stessa.

Il graphic designer è infatti colui che crea l’identità, che sia quella di un’attività oppure, nel caso di un professionista, quella di una singola persona. Ha un ruolo cruciale nella creazione di riviste specializzate, periodici, centrale in tutto ciò che è comunicazione.

L’importanza della grafica per un’azienda

Ecco perché la grafica è essenziale per ogni attività di successo: una grafica ad effetto crea la tua identità, permette al tuo messaggio di giungere a destinazione e ti permette di essere riconosciuto e ricordato. Basterebbe già questo a creare le basi di un intero business di successo.

Non esiste un’azienda senza logo: pensa ai più grandi marchi al mondo: ognuno ha il suo simbolo, univoco e riconoscibile.

Buona grafica

Una buona grafica non può essere improvvisata: serve equilibrio visivo, facilità di lettura e di fruizione nel caso di un sito, serve uno stile che rappresenti al meglio quella che è l’essenza del business stesso.

Dietro una grande azienda…c’è sempre un grande grafico.

Creiamo insieme la tua identità

Abbiamo collaborato e collaboriamo ogni giorno con alcune delle più prestigiose aziende italiane, creiamo loghi e siti web, progettiamo graficamente gli space per negozi e uffici.

Rivolgiti al nostro team di graphic designers, creeremo insieme la tua identità.

LEGGI ANCHE: