L’importanza di un Sito Web Veloce

Un sito web lento può essere un grosso problema perché scoraggerà le persone dal visitarlo.

Sito internet che si carica velocemente
Sito internet che si carica velocemente

Ecco perché è importante assicurarsi che venga caricato rapidamente e senza errori.

Un sito web veloce è la chiave del successo per qualsiasi attività commerciale perché attirerà più visitatori; se invece si carica lentamente farà senza dubbio perdere clienti e profitti.

Questo perché gli utenti che cercano di visitarlo, trascorso qualche secondo, andranno via piuttosto che aspettare prima di poter visualizzare i contenuti.

Sito lento e tasso di abbandono

Considera che già nel 2012 Amazon ha calcolato che un rallentamento del caricamento della pagina di un solo secondo potrebbe costare 1,6 miliardi di dollari di vendite perse ogni anno.

Secondo Google invece rallentando i risultati di ricerca di soli quattro decimi di secondo potrebbero perdere 8 milioni di ricerche al giorno, il che significa che servirebbero molti milioni di annunci online in meno (fonte della notizia).

C’è poi una ricerca condotta da Kissmetrics, in base alla quale è stato evidenziato che, la percentuale di abbandono, è del :

  • 3% se il sito si carica in più di 1 secondo;

  • 30% se il sito si carica in più di 6/10 secondi;

  • 20% se il sito si carica in più di 10/20 secondi.

Ecco perché Il tuo sito web dovrebbe essere veloce da caricare e oltre che facile da navigare.

Devi sapere che la gente è impaziente, vuole vedere il sito il più rapidamente possibile senza avere tempi di caricamento intermedi dopo aver fatto clic sul collegamento desiderato.

Se non hai un sito veloce, rischi che le persone lo abbandonino senza acquistare nulla o senza iscriversi alla newsletter.

Non a caso la velocità del sito Web influisce anche sulla SEO, proprio perché anche Google vuole che le persone visitino il tuo sito e vi rimangano per un po’ senza sentirsi frustrati a causa dei tempi di caricamento lenti (algoritmo Speed Update).

L’importanza delle prestazioni

Le prestazioni web sono importanti perché influiscono sull’esperienza dell’utente e sui tassi di conversione.

La domanda è: quanto sono davvero importanti le prestazioni web per la tua azienda visto che possono influenzare la percezione degli utenti sulla sua qualità?

Perché più un sito è veloce, più è probabile che venga considerato affidabile.

In effetti, le persone hanno tre volte più probabilità di lasciare una pagina se impiega più di 3 secondi per caricarsi!

Le prestazioni web non influiscono solo sull’esperienza dell’utente, ma anche sui tassi di conversione.

Ad esempio, secondo uno studio di Akamai Technologies, i siti web che si caricano in due secondi o meno generano circa il doppio del tasso di conversione rispetto ai siti che impiegano 3 secondi o più per caricarsi.

L’ottimizzazione delle prestazioni del tuo sito web è uno dei fattori più importanti che devi considerare per assicurarti che il tuo sito possa caricarsi velocemente e fornire un’ottima esperienza utente.

Prestazioni web ed esperienza utente

Le prestazioni web e l’esperienza utente vanno di pari passo. Un sito può sembrare carino e fornire un’ottima esperienza utente, ma se impiega troppo tempo per caricarsi, l’utente perderà rapidamente interesse e andrà avanti.

Le prestazioni web sono la velocità con cui un sito web risponde ai comandi. L’esperienza dell’utente è ciò che la persona dall’altra parte dello schermo vede mentre naviga nel sito.

La progettazione dell’esperienza utente consiste generalmente nello scoprire cosa vogliono gli utenti, le loro esigenze e cosa trovano interessante in modo da poter creare esperienze più coinvolgenti per loro.

Quando ci si occupa della progettazione di siti web o e-commerce, bisogna tenere a mente che stiamo creando contenuti per le persone e non solo per i motori di ricerca, quindi dovremmo riflettere un po’ di più su come appaiono e come si sentono gli utenti che li vedono.

Velocità per gli e-commerce

L’ottimizzazione della velocità del sito web è la chiave del successo online perché a nessuno piace aspettare, soprattutto su internet.

Ridurre i tempi di caricamento del tuo negozio online non solo aumenterà il numero di vendite, ma ti farà anche sembrare più professionale agli occhi dei clienti.

Ottimizzazione delle prestazioni web

Per l’ottimizzazione delle prestazioni web, ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in pratica per velocizzare il caricamento del tuo sito web.

La prima cosa che puoi fare è rimuovere tutti gli elementi inutili; in secondo luogo, usa la compressione Gzip per accelerare la velocità di caricamento delle pagine web.

Il terzo suggerimento è quello di impostare le intestazioni della cache sul server in modo che i browser possano memorizzare nella cache risorse statiche come immagini o CSS che accelerano il tempo di caricamento della pagina.

Anche le immagini vanno ottimizzate utilizzando tecniche di compressione che potrebbero ridurre i requisiti di larghezza di banda di almeno il 50%.

Come velocizzare il sito

Di seguito trovi qualche procedimento per ridurre i tempi di caricamento del sito per renderlo più veloce.

Riduci le risorse ridondanti: sono immagini o script non necessari in una vista specifica, ma che vengono ancora scaricati in quella vista.

Aggiungi un’intestazione di scadenza: l’intestazione di scadenza è un’intestazione di risposta HTTP che indica al client per quanto tempo è valido il contenuto. Trascorso tale tempo, il client dovrebbe richiedere nuovamente la risorsa.

Ottimizza il database: renderai il recupero e l’aggiornamento dei dati più rapidi ed efficienti.

Rendi statiche le query: ove possibile, puoi trasformarle in semplice codice html facendo lavorare meno il database.

Limita l’uso di plugin che consumano risorse inutilmente, soprattutto se pensi che molte delle funzioni che svolgono si possono implementare con poche righe di codice.

Se dopo aver fatto le modifiche indicate sopra non hai ottenuto i risultati sperati, affida a noi la velocizzazione del tuo sito e lo porteremo ai massimi livelli.

Contattaci compilando il modulo che trovi in fondo alla pagina.

LEGGI ANCHE: