Origine dei Loghi

I loghi sono la rappresentazione di un marchio, la prima impressione che un consumatore ha quando vede gli sforzi di marketing della tua azienda.

La progettazione di un logo richiede creatività per ottenere un buon risultato, questo perché rappresenta uno degli elementi di branding più importanti per aziende, marchi e prodotti.

Il design del logo è cambiato nel tempo attraverso i vari periodi della storia; i primi loghi erano spesso simboli astratti costituiti da forme, linee e scritte.

I progetti di logo sono diventati sempre più elaborati e sofisticati, per adeguarsi al cambiamento culturale e sociale.

Ci sono molti esempi di loghi che possiamo guardare per vedere come si sono evoluti nel tempo:

Apple: il logo della mela è stato progettato dal cofondatore di Apple Steve Jobs nel 1977 e i suoi designer avevano più di 200 versioni diverse tra cui scegliere prima di optare per questa.

Adidas: le tre strisce sul logo di Adidas risalgono alla sua fondazione nel 1949 da parte di Adi Dass.

Storia dei loghi

Poiché i simboli sono stati una delle prime forme di comunicazione, i loghi esistono da molto tempo.

La storia del logo viene fatta risalire all’antico Egitto, dove già i geroglifici venivano usati come simboli per aziende e prodotti.

In base alla definizione data da Wikipedia:

“la parola logo deriva dal greco λόγος – logos che significa “parola” e τύπος – typos che invece significa “lettera”) è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.”

Il primo logo è stato inciso su un frammento di ceramica da Omero (883 a.C.-759 a.C.), ritenuto tra le altre cose uno dei primi designer di logo aziendali conosciuti.

Variazione del logo

Molti marchi stanno cercando di combattere il clamore del logo e utilizzano varianti meno conosciute.

Più il design è nuovo e meno abusato, meglio risuona con i consumatori.

Alcuni marchi hanno persino ampliato i loro loghi in caratteri tipografici completi per creare un look personalizzato ed esclusivo.

Loghi e impatto sul marketing

I loghi sono uno degli aspetti più visibili del marketing, perché attirano l’attenzione delle persone e le fanno emozionare; questo è ciò che rende i loghi così importanti.

Ad esempio i loghi di marchi come Coca-Cola, Nike e Apple, sono immediatamente riconoscibili perché utilizzano caratteri facilmente leggibili e visivamente distintivi.

Il carattere di un logo è spesso progettato per essere abbastanza semplice da rappresentare i valori del marchio in poche lettere, pur rimanendo attraente di per sé.

Modernizzazione del logo

Talvolta col tempo può esserci l’esigenza di modificare un logo per adeguarlo ai cambiamenti delle tendenze moderne e alle strategie di marketing dell’era digitale, affinché forniscano un’esperienza utente più efficace.

Un logo può essere di diverse forme e dimensioni, colori e variazioni di immagini, caratteri e parole.

Il logo è un simbolo che identifica chi sei come azienda, ciò che le persone vedranno per primo quando visitano il tuo sito web o scorrono i post sui social media, oppure ancora prendono in mano il tuo prodotto.

I loghi e il design

Il design del logo ha iniziato a evolversi poiché il marketing digitale è diventato una necessità per i marchi.

I designer ora combinano il logo tradizionale con simboli e immagini che rappresentano i valori e gli obiettivi del marchio.

Questa evoluzione rende i loghi più complessi ma anche più memorabili per i consumatori.

I marchi utilizzano il design del logo nel marketing per vendere prodotti o servizi.

I marchi hanno una forte identità visiva perché è un modo per i clienti di distinguere tra diversi prodotti e servizi.

I loghi dei marchi moderni vengono utilizzati su tutti i tipi di prodotti e servizi.

Sono la rappresentazione visiva dell’azienda e sono una parte importante del branding.

Per avere successo, i marchi devono creare loghi che comunichino di cosa tratta la loro azienda e devono assicurarsi che il loro logo sia riconoscibile su qualsiasi supporto, cartaceo o digitale.

Vuoi creare un logo efficace per il tuo marchio, la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi?

CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO CHE TROVI SOTTO

LEGGI ANCHE: