L’importanza delle etichette grafiche

Vuoi sapere cosa sono le etichette e perché la loro realizzazione grafica è importante?

Le etichette vanno oltre il semplice essere un pezzo di carta con del testo sopra; sono delle stampe adesive (o impresse) che generalmente si trovano sulle bottiglie o sulle confezioni dei prodotti per identificarli.

Design etichetta su bottiglia di vino

Design etichetta su bottiglia di vino

Forniscono informazioni sulla composizione degli ingredienti, il paese di origine degli stessi, il produttore, la data di scadenza e qualsiasi altro avviso pertinente che potrebbe essere necessario per i consumatori.

Etichette differenzianti

Il design di un’etichetta è importante perché differenzia un prodotto da un altro

Se non è progettata correttamente, sarà difficile per i consumatori distinguere il prodotto da quelli della concorrenza.

Le etichette sono dunque la parte più importante di una confezione, rappresentano la prima cosa che vede il cliente e possono stimolare all’acquisto o lasciare indifferenti.

Per questo motivo devono essere accattivanti, attirare l’attenzione e trasmettere le informazioni giuste al consumatore.

La grafica delle etichette aiuta proprio in questo e contribuisce in maniera determinante al successo delle vendite.

L’introduzione di etichette nel processo di stampa può essere un ottimo modo per aumentare i profitti di un’azienda, ma è essenziale che il lavoro sia ben pianificato e realizzato.

Progettazione etichette

Il design delle etichette è un elemento essenziale nel processo di vendita. L’obiettivo è presentare il prodotto al meglio, in un modo che si distingua dagli altri prodotti sullo scaffale.

Ma quale dovrebbe essere il design? Che stile dovrebbe essere usato?

E quali informazioni dovrebbero essere incluse nella grafica per etichette?

Ci sono una serie di considerazioni da fare quando si crea la grafica per etichette.

La dimensione, il carattere tipografico, il colore e l’allineamento del testo sono tutti importanti per la leggibilità e l’impatto finale che avrà l’estetica.

Tuttavia, non esiste una regola universale sul tipo o sulla quantità di informazioni da includere in un’etichetta grafica.

Individuando il pubblico di destinazione, occorre anche identificare il tipo di grafica che il target di riferimento potrebbe apprezzare maggiormente.

Ad esempio, se si progettano etichette per alimenti che verranno venduti in un supermercato di fascia alta, le grafiche dovrebbero assumere un tocco maggiormente artistico, rispetto a grafiche per imballaggi rivolti a negozi hard discount economici.

Design etichette

Scegliere il giusto design per l’etichetta vuol dire anche rappresentare la qualità e i valori dei prodotti che assumeranno un aspetto accattivante e gradevole fin dal primo colpo d’occhio.

È importante tenere presente che le etichette esistono proprio per questo motivo: far risaltare il prodotto dalla massa.

Lo stile del carattere, la dimensione, il colore e la dimensione devono lavorare tutti insieme per catturare l’attenzione delle persone e attirarle più da vicino.

Le etichette si trovano sulle confezioni di quasi tutti i prodotti e vengono utilizzate anche al di fuori del settore alimentare, ad esempio nei cosmetici o nella medicina.

Le etichette vengono spesso utilizzate per identificare i prodotti in base al marchio o allo scopo.

Ad esempio, molte aziende utilizzano etichette per visualizzare il logo dell’azienda sui propri prodotti.

Le etichette possono essere utilizzate anche per identificare qualcosa come biologico o senza glutine per le persone che soffrono di allergie o cercano di mangiare sano.

L’etichetta giusta è un valido modo per le aziende di promuovere i propri prodotti e invogliare i clienti all’acquisto ed alla successiva fidelizzazione.

Le etichette hanno un ruolo importante nel marketing e nel branding.

Possono essere utilizzati per promuovere un prodotto o un’azienda includendo loghi, grafica, testo, codici a barre, ed altro, che ne aumentano la visibilità e attirano l’attenzione.

Il design delle etichette ha vari stili che sono appropriati per diversi prodotti o marchi e può avere un grande impatto sulla percezione da parte dei clienti.

Le etichette sono progettate anche in base alla loro funzione, ovvero per quale scopo vengono utilizzate, che si tratti di prodotti cosmetici, prodotti alimentari ecc.,

In conclusione, le etichette sono una parte importante del design totale di una confezione e spesso determinano o distruggono il modo in cui i consumatori percepiscono il suo valore complessivo.

Ti serve la grafica per le etichette dei tuoi prodotti?

Contattaci compilando il modulo che trovi sotto.

Il nostro team di grafici professionisti la realizzerà per te con la massima maestria.

LEGGI ANCHE: