Che siano collocate sui tetti, sulle vetrine, sulle finestre o sulle facciate degli edifici, le insegne luminose per i negozi rappresentano uno strumento di comunicazione molto importante per le loro finalità promozionali e commerciali: scegliere quelle più adatte all’attività che si intende pubblicizzare è indispensabile per ottenere i risultati auspicati.

Regolamento insegne pubblicitarie

Il regolamento relativo alle insegne pubblicitarie (note anche come insegne di esercizio) è valido a livello nazionale ma suscettibile di modifiche che possono essere apportate dalle varie amministrazioni comunali: ogni Comune, infatti, è libero di prevedere la disciplina che ritiene più opportuna in proposito, non solo per quel che riguarda l’applicazione delle autorizzazioni, ma anche per ciò che concerne le imposte.

insegne luminose per negozi

Dal punto di vista normativo, sono annoverati tra le insegne pubblicitarie tutti i manufatti, di qualunque tipo essi siano, che si trovano nella sede in cui l’attività commerciale viene svolta, o comunque nelle sue pertinenze.

A prescindere dalle loro dimensioni e dalla loro natura, le insegne rappresentano in modo inequivocabile simboli, loghi e denominazioni di imprese e ditte, al fine di promuovere i servizi o i prodotti delle attività commerciali in questione.

A proposito delle autorizzazioni che devono essere richieste, e anche in questo caso, la procedura da seguire può variare da un Comune a un altro: in alcuni casi, per esempio, è sufficiente compilare un modulo specifico nell’ambito della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, mentre in altre circostanze occorre rivolgersi agli uffici competenti presentando l’istanza necessaria per l’autorizzazione.

Nel caso in cui l’insegna venga collocata senza autorizzazione, è prevista l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

La risposta del Comune deve essere rilasciata entro 30 giorni dalla data in cui è stata inoltrata la richiesta, ma non è detto che sia sempre positiva: a volte può essere richiesto un supplemento di documentazione, ma non è da escludere un eventuale diniego se le norme in vigore non vengono rispettate.

È quindi buona norma nonché consigliabile rivolgersi all’amministrazione di competenza della propria zona prima di procedere con l’installazione dell’insegna, al fine di rispettare l’iter burocratico e non incappare in problematiche.

Esempi di insegne per negozi

Immagina di gestire un negozio di cialde e capsule per il caffè: un’insegna ti serve non solo per abbellire dal punto di vista estetico l’edificio in cui si trova la tua attività, ma anche per attirare l’attenzione dei passanti e dei potenziali clienti. E, più di tutto e prima di tutto, per farti trovare.

La funzione decorativa si affianca, dunque, a quella informativa; perché possa essere considerata efficace, inoltre, l’insegna deve permettere di farsi notare e di distinguersi rispetto alla concorrenza. Per tutti questi motivi sarebbe un errore trascurare la sua importanza.

Occorre, invece, riservare alla sua ideazione il giusto budget, perché un’insegna è in grado di valorizzare il tuo negozio in modo semplice e redditizio.

Potresti affiancare il nome della tua attività all’immagine di un chicco di caffè, oppure puntare sulla rappresentazione grafica di capsule e cialde o di una tazzina con il logo.

Il cosiddetto pittogramma ha un ruolo di primo piano: non essendo leggibile, ma interpretabile già con un semplice colpo d’occhio, viene memorizzato più facilmente e più velocemente da chi lo guarda.

La rappresentazione del caffè può essere di tipo iconografico o astratta: quel che conta è che sia facilmente riconoscibile.

Non esagerare con i colori e, allo stesso tempo, punta sulle tonalità vivaci ma nella giusta misura. Non rischierai così di ottenere un effetto di confusione.

Insegna luminosa per la tua attività

Un’insegna luminosa è uno strumento di brand developing decisamente importante.

Proprio perché è molto comune e diffuso tra tutte le attività deve essere in grado di distinguersi, per trasformarsi in un business elevator.

Il suo messaggio deve essere immediato e potente: affinché ciò sia possibile c’è bisogno di una comunicazione essenziale e mirata, che renda il tuo spazio commerciale un punto di riferimento per chi è già un tuo cliente e per chi non lo è ancora ma potrebbe diventarlo molto presto.

Se hai bisogno di un’insegna luminosa per la tua attività, puoi contattare il team di Kreagraphics: saremo ben lieti di trovare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze, e di proporti diverse alternative per un’insegna su misura per te.

Vota l'Articolo

2 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 102 votes, average: 10,00 out of 10
(2 voti - media: 10,00 su 10)



Comments are closed.