Perché Affidarsi a un Grafico per il Tuo Logo

Esistono diversi metodi per realizzare un logo.

Per esempio, puoi disegnarlo da solo usando un programma di creazione loghi, puoi farlo online con un generatore di loghi, oppure per avere certezza di ottenere un risultato professionale puoi rivolgerti ad un grafico professionista.

Creatore di loghi
Creatore di loghi

Per ciascuna delle scelte i risultati cambiano sostanzialmente.

Sistemi per creare un logo

Programma per fare loghi: si tratta di software disponibili in vendita all’interno dei quali si trovano diversi modelli già pronti da utilizzare, personalizzandone i colori, il carattere ed il testo.

Se fai questa scelta ovviamente non puoi pretendere un buon risultato, dovrai accontentarti di un esito amatoriale che non apporterebbe alcun vantaggio alla tua azienda.

Col rischio, tra l’altro, che tante altre persone abbiano già usato lo stesso disegno scelto da te e lo stesso font; ti ritroveresti ad avere un logo scopiazzato incapace di distinguersi dalla concorrenza, restando anonimo, privo di stile e personalità.

Generatore di loghi: in questo caso il programma da usare non si scarica né si installa sul computer, perché è disponibile online ed è utilizzabile previo pagamento.

Poco cambia rispetto ai software di logo design; anche con questa scelta si è vincolati a selezionare immagini e caratteri tipografici standard, si può personalizzare il lettering ma l’effetto ottenuto molto difficilmente rispecchierà la natura dell’azienda, del marchio o del prodotto per cui si vuole ottenere il logo.

La differenza sta nel fatto che, quasi sempre, con la promessa di farti avere il logo gratis, viene richiesta la registrazione e in ogni caso occorre comunque pagare per ottenerlo.

Grafico o graphic designer: avrai a che fare con un professionista in carne ed ossa che si occuperà del brief, della strategia, del pittogramma, delle bozze, della progettazione, della brand identity, delle revisioni, del mockup, delle declinazioni e di tutti gli altri aspetti che riguardano la creazione di un logo professionale.

Qual è la scelta migliore

Sicuramente dipende dai tuoi obiettivi e dai risultati che vuoi ottenere.

Di sicuro la creatività di un programma che fa loghi non potrà mai essere paragonabile all’altissimo livello di un esperto.

E nonostante troverai su internet numerosi articoli che cercheranno di convincerti ad usare un sistema automatico di creazione loghi (o logo maker), non c’è dubbio che la scelta migliore è quella di rivolgerti ad un esperto di grafica.

Perché scegliere un grafico

Basti pensare ai loghi più famosi della storia: credi siano stati realizzati da programmi online o sistemi automatici? Per niente!

E se hai ancora dei dubbi sappi che:

  • il logo di Amazon lo ha fatto Turner Duckworth;
  • quello di Apple è stato ideato da Rob Janoff;
  • il logo Coca Cola proviene dall’estro di Mason Robinson;
  • quello della Nike nasce dalla creatività di Carolyn Davidson;
  • il logo di Playboy è frutto dell’inventiva di Arthur Paul.
La lista potrebbe estendersi praticamente all’infinito; nonostante tutto i siti che propongono sistemi automatici per creare loghi tenteranno di convincerti del contrario.

Decanteranno racconti di marchi che, a loro dire, hanno riscosso poco successo seppur realizzati da grafici professionisti, quando poi la realtà è ben diversa: infatti non è mai capitato che un logo creato online diventasse famoso seppur generato attraverso creatori di logo sotto forma di programmi per loghi scaricabili da internet.

Differenza tra grafico e creatore di loghi

Il graphic designer è anche in grado di tradurre i tuoi pensieri in un logo finale che sia attraente per il target di riferimento, cosa che un software in nessun caso sarà in grado di fare.

Ecco perché il tuo logo fatto da un creatore virtuale non può incontrare il favore del pubblico di riferimento.

Tra l’altro le revisioni, le modifiche e i perfezionamenti, li fanno anche i grafici, lasciando a te il controllo totale dell’andamento dei lavori, mica solo ai creatori di logo virtuali.

C’è un solo caso in cui puoi usare un creatore di loghi automatico: se non ti serve niente di professionale e vuoi usarlo solo per gioco, per passatempo o semplicemente per farti un’idea.

Per la tua azienda, marchio, prodotto o servizio, un logo realizzato in maniera professionale può fare la differenza tra un progetto ben riuscito che farà decollare il tuo business o un’attività economica destinata a fallire se utilizzi un creatore di loghi online.

Se poi ti serve un risultato immediato, niente paura, i tempi di realizzazione, una volta spiegata l’idea, sono davvero molto ridotti.

Forse solo su questo aspetto può essere più veloce un creatore di loghi online: perché non può e non deve riflettere su nulla, non deve considerare i canoni del design, non deve rispettare l’anima della tua azienda.

Se invece sei disponibile ad attendere qualche giorno, la perfezione dei risultati ottenuti rivolgendoti ad un grafico non è minimamente paragonabile.

In conclusione, la scelta spetta a te: tra un sistema apparentemente facile e immediato da usare ma di scarsa qualità o un lavoro al top fatto da esperti del settore, rispettando tutte le linee guida del logo perfetto.

Ti serve un logo professionale per marchi, aziende, prodotti o servizi? 

CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO CHE TROVI SOTTO

LEGGI ANCHE: